18 Ottobre 2019

Orbetello e Capalbio

di Redazione Cralt Magazine
A cura del Cralt Lazio Molise la visita a questi luoghi iconici del Belpaese è per il 27 ottobre

Arrivando ad ORBETELLO  si percorre la suggestiva diga fatta costruire da Leopoldo II nel 1842 che attraversa la laguna e sulla sinistra potrete ammirare il mulino a pianta circolare.

Al tempo dei Presidi Spagnoli i mulini erano nove e servivano a macinare la farina per gli abitanti della città. Superato il mulino troviamo il punto dove sono meglio conservate le mura etrusche a grandi blocchi poligonali del IV secolo a.C.

Percorriamo corso Italia, luogo dello struscio e dello shopping, per raggiungere piazza Plebiscito e successivamente piazza Garibaldi sede del palazzo del governatore Spagnolo (XVII secolo). Proseguendo si arriverà in piazza IV Novembre dove merita una visita la chiesetta di Santa Maria delle Grazie (in antico Santa Maria ad Portam) che conserva un affresco quattrocentesco di scuola senese.

Costeggiando il Lungolaguna di Ponente, che conserva anch'esso tratti delle mura etrusche, si raggiunge piazza della Repubblica dove si trova il Duomo.

Al termine della visita mattutina di Orbetello partenza per Capalbio per il pranzo e la successiva visita guidata del centro storico.


Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8892