12 Giugno 2019

Navigazione sul Mincio per la fioritura dei fiori di loto

di Redazione Cralt Magazine
Qui, fioriscono ninfee, ibischi di palude, castagne d’acqua e una fitta vegetazione

Non a caso l'Italia è ritenuto uno dei paesi a più alta presenza di biodiversità, all'interno del territorio del nostro Paese possiamo scoprire luoghi davvero incantati e che sembrano quasi fuori dalla realtà.   

Il santuario delle Grazie di Curtatone è  luogo d’imbarco per effettuare la navigazione fluviale all’interno della Riserva Naturale delle Valli del Mincio, ambiente palustre di rara bellezza. Questa è la zona del Parco più interessante da esplorare in barca, perché più selvaggia ed ancora integra nella sua naturalità: un ambiente fitto di scorci e storie affascinanti, che solo chi è nato in questi luoghi, come i nostri barcaioli, può narrare.

Qui, fioriscono ninfee, ibischi di palude, castagne d’acqua e una fitta vegetazione. Il luogo favorisce la nidificazione di aironi rossi e cinerini, il tarabuso, il falco di palude, e molte altre specie rare.

Poco prima di Mantova, il fiume ritrova la sua unità e allargandosi forma il primo e più ampio dei tre laghi che circondano la città: il Lago Superiore, teatro estivo (luglio-agosto) dell’immancabile e spettacolare fioritura dei fiori di loto che incorniciano il profilo dentellato della città tra torri, palazzi e chiese, sembrando affiorare magicamente dall'acqua.

Al termine della navigazione si ritornerà a Curtatone, breve visita del santuario delle Grazie e in bus partenza per Mantova.