08 Maggio 2018

Mosca e San Pietroburgo

di Redazione Cralt Magazine
Un viaggio alla scoperta di questi luoghi ci porterà non solo a conoscere una cultura diversa dalla nostra ma anche ad aprirci a tanta umanità che solo all'apparenza può sembrare così lontana da noi

Mosca e San Pietroburgo hanno un fascino che non è scalfito dagli anni che passano, al di là della indubitabile carica e portato storico che questi luogi hanno appiccicati a se e che vengono da vicende storiche e sociali molto particolari va ricordato che ospitano fior fiore di monumenti e proposte  artistiche, architettoniche, culturali davvero da lasciare con il fiato sospeso. Un viaggio alla scoperta di questi luoghi ci porterà non solo a conoscere una cultura diversa dalla nostra ma anche ad aprirci a tanta umanità che solo all'apparenza può sembrare così lontana da noi. Vediamo come si snoderà.

A Mosca
Subito una visita panoramica della città con sosta alla Cattedrale di Cristo Salvatore e sulla piazza Rossa con la visita esterna della Cattedrale di San Basilio. Nel pomeriggio visita del Territorio del Cremlino, con tre Cattedrali.

Mosca – SergievPosad – Mosca
Dopo la prima colazione partenza per SergievPosad distante circa 70 km da Mosca: a SergievPosad si trova la Lavra di San Sergio, importante complesso monastico sorto attorno alla tomba di San Sergio di Radonez. Al rientro a Mosca passeggiata sulla via Arbat e breve percorso in metropolitana  per ammirare alcune delle più belle stazioni,  decorate di pitture e mosaici.

Mosca - San Pietroburgo
In mattinanta ancora una partenza per la visita della galleria Tretjakov che conserva importanti collezioni pittoriche di artisti russi e non, ed una sezione dedicata alle icone russe. Nel pomeriggio trasferimento in stazione e partenza per San Pietroburgo.Dopo l' incontro con la guida locale parlante italiano la cena in ristorante del luogo e trasferimento in albergo per il pernottamento.

A San Pietroburgo

Al mattino visita della fortezza dei Santi Pietro e Paolo, primo nucleo della città e visita panoramica. Nel pomeriggio a  Petrodvorets con una visita dei bellissimi giardini famosi per i giochi d’acqua e le fontane ricche di statue.

Ancora a San Pietroburgo
Prima colazione in hotel. Al mattino continuazione della visita panoramica della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del museo Ermitage che si trova all’interno del bellissimo palazzo d’inverno.

San Pietroburgo
Ancora alla scoperta della città ed escursione in battello lungo i canali. Poi partenza per la visita del palazzo di Caterina  a Pushkin dove si trova la camera d’ambra, perduta durante la II guerra mondiale ed ora ricostruita.

Il giorno seguente sarà quello del ritorno con il volo che ci porterà da San Pietroburgo a Roma.

Attività correlate: