22 Giugno 2019

Mini Crociera Isole Eolie,Salina, Lipari e Vulcano

di Redazione Cralt Magazine
Il Cral Telecom ha il piacere di proporre ai propri Soci e loro Familiari, una mini crociera a Salina, Lipari e Vulcano

Appena lasciato il porto di Milazzo faremo rotta verso l’Isola di Salina, seconda per grandezza delle sette sorelle, con eventuale possibile scalo tecnico intermedio a Lipari. Salina è l’Isola più verde e rigogliosa che dista a pochi passi più a Nord da Lipari.

Predomina su tutto l’arcipelago delle Eolie con le sue due cime gemelle nonché due vulcani spenti: “Fossa delle Felci” e “Monte dei Porri”, i cui lineamenti sinuosi sono stati paragonati al seno di Sofia Loren. L’Isola si suddivide a sua volta in tre comuni: Leni, Malfa e Santa Marina e, anche se distanti l’uno dall’altro, si può sempre contare su un buon servizio di autobus che collega i centri abitati fino a tarda sera o, in alternativa, noleggiando uno scooter è possibile fare una visita dei posti più suggestivi tra cui Rinella e Pollara.

Si consiglia una degustazione di Malvasia – vino da dessert tipico dell’Isola, oppure un aperitivo a base di capperi e cucunci.

L’Isola è divenuta famosissima anche grazie al pluripremiato film “Il Postino” di Massimo Troisi con Maria Grazia Cucinotta e Philippe Noiret girato per le vie dell’Isola e nella località di Pollara.

Di seguito un collegamento diretto consentirà di raggiungere l’isola di Lipari.

Lipari è l’Isola più grande, il cuore pulsante dell’arcipelago e si estende al centro delle Isole Eolie caratterizzata dai pittoreschi Faraglioni, due neck vulcanici generati dall’antica attività vulcanica e scolpiti dal mare e dal vento: “Petra Lunga” e “Petra Menalda”. Dal porto di Marina Corta, per chi desidera muoversi a piedi, attraversando piazza Ugo di Sant’Onofrio, ricca di bar e ristoranti, è d’obbligo una visita al castello ovvero l’Acropoli – cittadella ove, all’interno della cinta muraria, si trovano ubicati la cattedrale del Santo Patrono “San Bartolomeo”, un’area archeologica, un antico monastero ed il Museo archeologico “Luigi Bernabo Brea”. Percorrendo invece il corso principale “Vittorio Emanuele” o via “Garibaldi”, immersi in un connubio di viuzze e negozi potrete immergervi in vero e proprio clima eoliano.

A chi invece piace gustare le bellezze paesaggistiche di Lipari, consigliamo un tour guidato in bus.

Poi un collegamento diretto e breve consentirà di raggiungere l’Isola di Vulcano.
Vulcano è il secondo vulcano attivo dell’arcipelago e, nonostante abbia manifestato l’ultima attività eruttiva nel 1888, ancora oggi accoglie i suoi visitatori con il caratteristico odore di zolfo, determinato dalle costanti esalazioni sulfuree, Infatti, proprio vicino al porto, c’è una area termale con una pozza di fanghi caldi i cui effetti benefici sulle ossa e sulla pelle spingono i visitatori ad immergersi e spalmare sulla pelle il fango che si raccoglie a mani nude. A ridosso, le spiagge di acqua calda con le solfatare e le rinomate Spiagge nere che sono costituite da una sabbia nera vulcanica molto fine e tipica di quest’Isola.

Si consiglia inoltre la scalata al “Gran Cratere della Fossa” ed ammirare il paesaggio mozzafiato a 360°.