30 Maggio 2018

Le Pagliare del Sirente

di Mauro Monasterio

Affascinante escursione cicloturistica nella natura e nelle tradizioni dell’Abruzzo montano

Domenica 20 maggio 2018 il Gruppo Interesse Ciclismo del CRALT AMU ha organizzato un’escursione in Mountain Bike nel cuore del Parco Regionale Sirente-Velino tra i Prati del Sirente e la media Valle del fiume Aterno.

Dopo un iniziale ed entusiasmante “single track” (sentiero) nel bosco che ha condotto i ciclisti al piccolo e caratteristico Lago di Tempera, si è continuato a pedalare attraverso il Piano di Iano, ampio altipiano a 1000 metri di altitudine, immersi in un meraviglioso paesaggio naturale predominato dal “dolomitico” versante nord del Monte Sirente per poi raggiungere gli antichi villaggi agresti delle Pagliare.

Le Pagliare sono costruzioni in pietra utilizzate già dal 1400 dagli abitanti dei paesi sottostanti che nei periodi caldi lasciavano la stretta valle del fiume Aterno per spostarsi a vivere sull’altipiano, ricco di pascoli e di terreni coltivabili.

Ogni paese della valle aveva il suo villaggio costituito da casette di due livelli, il piano inferiore era destinato ad alloggio del bestiame, quello superiore era occupato dall’uomo ed era usato anche come deposito di fieno (da questo il nome Pagliare).

Sono tre i paesi della media Valle del Fiume Aterno coinvolti in questa sorta di “transumanza verticale”: Tione degli Abruzzi, Fontecchio e Fagnano.

Tra le tre Pagliare, la più interessante da visitare è quella di Tione, che in questi ultimi anni è stata quasi del tutto ristrutturata.

Il percorso è proseguito su carrareccia fino al piccolo e antico borgo di Terranera, porta d’ingresso del bellissimo Altipiano delle Rocche, così denominato per la presenza dei due paesi Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio, importanti centri turistici estivi ed invernali d’Abruzzo.

Pedalando sulla Ciclabile delle Rocche si è attraversato tutto l’altipiano sino al paesino di Rovere dove si è imboccata una sterrata sottobosco che con una bellissima discesa ha condotto il gruppo dei ciclisti alla località denominata Prati del Sirente, spettacolare altipiano ai piedi del monte Sirente, con aree attrezzate per il pic-nic e sentieri segnalati per il trekking.

E per terminare degnamente questa bellissima giornata tra natura e storia, ci siamo fermati, per il nostro ormai immancabile 3° tempo, in uno dei più tipici locali della zona, la trattoria “Da Lisa” a Castel di Ieri (AQ).

Ancora una volta con le nostre escursioni abbiamo avuto l’opportunità di “visitare” e “scoprire” alcune delle località e delle tradizioni di cui la nostra terra è piena; a testimonianza che l’Abruzzo è una regione che merita di essere conosciuta e vissuta, possibilmente in bicicletta.

Punti di interesse visitati:

  • Il Lago di Tempra

  • Il Piano di Iano

  • Le Pagliare di Tione e Fontecchio

  • I paesi Terranera e Rocca di Mezzo

  • La ciclabile dell’Altipiano delle Rocche

  • I paesaggi montani e selvaggi del Parco del Sirente-Velino


Per la gallery fotografica clicca qui

Attività correlate: