23 Marzo 2017

La top 10 delle mete turistiche

di Redazione Cralt Magazine
L’Italia è il paese meglio rappresentato con 11 destinazioni presenti, mentre a livello europeo la top 3 è conquistata dai Balcani

In vista dei weekend primaverili, ecco ancora una volta il suo Best Value City Index, la classifica delle 100 città dal miglior rapporto qualità-prezzo, ovvero quelle destinazioni che si distinguono per la qualità e la convenienza delle proprie strutture ricettive.

L’Italia è il paese meglio rappresentato con 11 destinazioni presenti, mentre a livello europeo la top 3 è conquistata dai Balcani. Trapani migliore città italiana per rapporto qualità-prezzo.
Con ben 11 destinazioni nella classifica, l’Italia è il paese meglio rappresentato nel Best Value City Index. A guidare la lista delle città italiane dal miglior rapporto qualità-prezzo è Trapani, con un indice di 96,36.

Un risultato positivo che colloca Trapani al 16° posto della classifica europea, unica città italiana nella top 20. Segue Taranto con un indice di 95,98 e. Chiude il podio tricolore Castellammare del Golfo, con un indice di 95,96. Si continua con Viterbo, Lecce, Spoleto Arezzo, Cagliari, Salerno, Brescia  e infine Trento.

Nella classifica europea le migliori posizioni le conquistano ancora una volta i Balcani, l’Est Europa e la Turchia, I prezzi molto competitivi e le ottime strutture ricettive hanno confermato Mostar la migliore destinazione secondo il Best Value City Index. La città che deve il suo nome allo Stari Most, il “ponte vecchio” patrimonio dell’UNESCO, ha un indice di 97,59. Segue la serba Novi Sad mentre chiude il podio Veliko Tărnovo che in passato fu anche capitale della Bulgaria.

Si continua con una delle città dell’Anello d’Oro, la russa Suzdal’, Leopoli, uno dei maggiori centri culturali dell’Ucraina, e l’ungherese Eger , conosciuta per la produzione del vino Egri Bikavér. La top 10 prosegue con Oradea , città della Romania dagli interessanti edifici barocchi e art-nouveau, l’ungherese Pécs  il cui cimitero paleocristiano è Patrimonio dell’UNESCO, come lo sono le architetture di Safranbolu, la città turca che occupa la 9ª posizione. A chiudere la classifica è la romena Sibiu, città della Transilvania eletta capitale europea della cultura nel 2007.