23 Novembre 2019

La Sinagoga e la Napoli ebraica

di Redazione Cralt Magazine
L' 1 dicembre il Cralt Collegio Territoriale Campania Calabria ha il piacere di proporvi questa visita guidata 

Il dialogo è fondamentale in ogni risvolto della vita umana e tanto più è necessario in ambito culturale e religioso, l'interscambio ma anche la semplice conoscenza reciproca fanno si ci si possa aprire agli altri e considerare chi è vicino a noi come noi stessi.

Eccovi dunque la proposta di un interessante itinerario organizzato grazie alla disponibilità della Sinagoga di Napoli, tornata a nuovo splendore con i restauri effettuati con il contributo del Ministero Dei Beni Culturali.

Partendo da piazza dei Martiri si arriverà in via Santa Maria a Cappella Vecchia, dove visiteremo la Sinagoga che ha sede presso lo storico Palazzo Sessa.

Anche se la presenza ebraica in questa città risale al I sec. a. e. v. ,come dimostrano le numerose tracce presenti nel tessuto urbano della città e nella toponomastica, la Sinagoga attuale è testimonianza della rinascita ottocentesca della vita ebraica a Napoli.

Fu infatti una  famiglia di banchieri tedeschi Rothschild che, dopo il decennio francese, concessero un ingente prestito ai Borbone per permettere il rientro di Ferdinando sul trono di Napoli. Dopo l’unità d’Italia, essendosi molte famiglie ebree trasferite a Napoli,venne fondata la Comunità israelitica e presi in affitto i locali di Via Cappella Vecchia, per le funzioni religiose.

Questo e molto di più sulla vita delle comunità scopriremo nel corso della visita, accompagnati da una guida che ci  illustrerà la storia della Comunità, fornendoci contemporaneamente accenni di ebraismo.

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9012