25 Aprile 2019

La Riviera di Ulisse

di Redazione Cralt Magazine
Il CRALT Collegio Territoriale FVG TAA propone un viaggio fra Formia, Gaeta e Sperlonga nella Riviera di Ulisse

Saranno giorni indimenticabili statene certi quelli di questo viaggio che ci porterà a visitare i luoghi del mito di Ulisse in Italia ad iniziare da quell' intreccio di vicoli, archi e scalette, un set cinematografico naturale che sedusse celebrità ed intellettuali, che è Sperlonga che si concluderà con la visita del centro storico e del Museo Nazionale con l’area archeologica dove sono custoditi i resti della sontuosa Villa dell’Imperatore Tiberio decorata con gruppi scultorei di soggetto omerico. In serata rientro in hotel cena e pernottamento. Per proseguire poi con  la visita alla cittadina (Gaeta) il cui nome deriva da quello di Cajeta , la nutrice di Enea che secondo la leggenda vuole sepolta lungo il litorale sul quale si sviluppa la città. Visiteremo il Mausoleo di Lucio Menazio Planco, il Castello Angioino Aragonese, la chiesa dell’Annunziata. Questo e tanto altro ancora sarà questo viaggio.

Sperlonga 
E' uno dei borghi più belli e rinomati del litorale laziale. Grazie al suo suggestivo centro storico e dal classico aspetto mediterraneo le ha permesso di essere inserito nel circuito dei
 borghi più belli d’ItaliaSperlonga si trova in provincia di Latina la sua posizione caratteristica e affascinante è data dal fatto di trovarsi su uno sperone di roccia che si protende verso il mare. 

Il territorio circostante è perlopiù pianeggiante e alle spiagge dalla sabbia fine e bianca, si alternano speroni di roccia che precipitano verso il mare, formando meravigliose calette che spesso non sono raggiungibili a piedi ma solo in barca. Queste suggestive formazioni si possono ammirare, percorrendo la zona più a sud della cittadina in direzione del promontorio di Gaeta. Nell’estremità meridionale della Riviera d’Ulisse, ai piedi del Monte Orlando, dove si estende l’ampio golfo omonimo, sorge Gaeta, le cui origini rimandano ad epici miti.

Gaeta
Percorrendo le vie del centro storico di Gaeta, caratterizzato dall’eterogeneità dei monumenti e degli edifici, si ha la sensazione di camminare attraverso la travagliata storia della cittadina. In essa, infatti, si fondono imponenti strutture come i Castelli Angioino e Aragonese che dominano il Golfo di Gaeta, con modeste abitazioni antiche e moderne, edificate lungo strette vie. Monumentali chiese rinascimentali e medievali convivono poi con templi cristiani più modesti ma pur sempre vetusti, che talvolta paiono voler aprire le porte al mare.

Formia
La storia leggendaria di Formia, una delle località balneari più importanti del Lazio, affonda in un passato antico. Fu fondata dal popolo dei Laconi e durante il dominio romano venne chiamata “Formiae”. Questo nome deriva dal termine “Hormia”, in virtù del suo “eccellente approdo”.Oltre ad essere una metà molto apprezzata durante il periodo estivo, grazie alle sue spiagge e alle sue strutture turistiche, merita indubbiamente di essere visitata. Di particolare interesse è il centro storico dove non è raro trovare monumenti di una certa importanza storica e architettonica.

Attività correlate: