04 Marzo 2019

La Liguria di Ponente

di Redazione Cralt Magazine
Il CralT Piemonte e Valle d’Aosta propone una visita alla riviera del Ponente ligure

Splendida la Liguria, la riviera di Ponente annovera vere proprie gemme che s'incastonano in uno scenario territoriale mozzafiato che coniuga mirabilmente il mare e l'entroterra proponendo al visitatore non solo scenari naturali da favola ma anche tanta storia e tradizioni millenaria. Questo tour toccherà alcuni luoghi davvero incantevoli del ponente ligure: Bordighera, Dolceacqua e Seborga.

Bordighera
Subito dopo la galleria di Punta Migliarese, ecco un ripido pendio roccioso a picco sul mare, con fasce e terrazze popolate da splendide piante. E' il Giardino Esotico Pallanca, spettacolare monumento naturalistico realizzato dai discendenti di Bartolomeo Pallanca, giovanissimo "aiutante" e poi collaboratore di Lodovico Winter. Vi sono tremiladuecento specie di piante.

Spicca la preziosa collezione di cactus e succulente, la più importante d'Italia e una delle più importanti d'Europa. La pianta più antica - una "Copiapoa" originaria del Cile, che cresce sulle pendici delle Ande - ha trecento anni. Il Giardino Esotico Pallanca ben si può considerare come l'erede del Giardino Moreno.

Dolceacqua
Eccola con il suo celebre ponte che si inerpica fino al castello e le casette medievali, molto ben tenute e in più di un caso trasformate in botteghe e atelier, è uno dei più eleganti e apprezzati borghi antichi del ponente ligure.

Divisa in due: da una parte la zona più antica e caratteristica, arroccata sul colle, dall’altra la città moderna in pianura; in mezzo passa il fiume Neria, sovrastato da quello che è l’indiscusso simbolo della località, ovvero il Ponte Vecchio.

Seborga
Il piccolo centro medievale, vicino a Bordighera e Sanremo, dove vivono poco più di 300 anime. Autoproclamatosi da molti anni «Principato», Seborga è indipendente dall’Italia ed è retta da un principe, dal  Consiglio della Corona, possiede guardie e moneta proprie: il tutto, ovviamente, non riconosciuto dallo Stato Italiano.

Attività correlate: