11 Settembre 2019

La Certosa di Pesio e le Terme di Luris

di Redazione Cralt Magazine
Il Collegio CralT Piemonte e Valle d’Aosta propone per il 21 settembre una doppia visita particolare

Due luoghi molto diversi fra loro figli di mondi diversi ma che coesisitono in quella che è la nostra storia culturale ed in quanto tali meritori di essere visitati allo stesso modo. Certo è come mettere insieme sacro e profano ma lo spirito di conoscenza e la curiosità è pari in entrambi i casi anche se con presupposti ovviamente diversi.

La Certosa di Pesio

Il complesso si compone di varie costruzioni articolate al grande chiostro, tra le parti più interessanti storicamente del monastero, rimaneggiato nei secoli XVI, XVII e XIX. Aperto su un lato verso il bosco e la sovrastante montagna, presenta un porticato lungo 250 metri adornato da colonnine in stile romanico, sotto cui si aprivano le celle dei monaci e gli alloggi per la permanenza di gruppi di persone, le celle sono composte da un'umile stanza, una piccola cantina e l'orticello col pozzo. Dal chiostro vi è l'accesso alla cappella del Priore, un piccolo locale con decorazioni affrescate da scene religiose e finte prospettive del XVIII secolo. All'estremità nord del complesso, vi è la chiesa dell'Assunta, del XVI secolo, nella quale sono presenti affreschi dei pittori Jan Claret (Scene della vita del Signore e della Vergine), di Antonio Parentano nella volta del presbiterio e stucchi decorativi sei-settecenteschi. All'interno della certosa è possibile ammirare una ricca collezione tassidermica, con animali locali ed esotici, anche se non sempre in buone condizioni.

Le Terme di Lurisia

A Lurisia è presente uno stabilimento termale, le Terme di Lurisia. Lo stabilimento sfrutta delle sorgenti di acque radioattive che sono state studiate in modo approfondito dalla fisica polacca Marie Curie nel 1918. Lo stabilimento è attivo dal 1940; svolge attività di centro benessere, ma anche attività di centro salute, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, e fra gli ospiti illustri ha avuto anche i Presidenti della Repubblica Luigi Einaudi e Giovanni Gronchi.

Allo stabilimento è inoltre collegata un'attività di imbottigliamento di acqua commercializzata con il marchio Lurisia.


Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8773 

Attività correlate: