20 Aprile 2017

L’Osservatorio di Arcetri

di Redazione Cralt Magazine
All'osservatorio sono attivi gruppi sperimentali che sviluppano le tecnologie per la realizzazione dei più grandi telescopi ottici 

L'Osservatorio Astrofisico di Arcetri è un centro pubblico di ricerca scientifica che fa parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica INAF. Attualmente vi lavorano circa cento persone, tra astronomi, personale tecnico-amministrativo e studenti provenienti da ogni parte del mondo.

Le attività di ricerca sono sviluppate dallìOsservatorio in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia dell'Università di Firenze e spaziano dagli studi sulla nostra stella sole e il sistema solare agli ammassi stellari della nostra galassia; dalle regioni di formazione di nuove stelle e sistemi planetari alle fasi finali dell'evoluzione stellare che producono oggetti quali le pulsar e i buchi neri; dalle galassie più vicine a quelle ai limiti dell'universo osservabile.

All'osservatorio sono attivi gruppi sperimentali che sviluppano le tecnologie per la realizzazione dei più grandi telescopi ottici e infrarossi e di strumentazione avanzata a lunghezze d'onda visibile, infrarosse e radio.

Queste attività cercano di rispondere alle domande di base dell'astronomia moderna: come nascono e vivono le stelle e i sistemi planetari che le accompagnano? E le galassie? Come ha avuto origine l'universo e le strutture che lo popolano? Come si è sviluppata la vita nell'universo e si tratta di un evento comune o raro? Cosa è la materia oscura che permea lo spazio all'interno delle e tra le galassie?