11 Gennaio 2020

L'Auditorium di Mecenate

di Redazione Cralt Magazine
Una vista organizzata dal Cralt Lazio Molise a numero chiuso di questo stupendo luogo

Alla scoperta perpetua della nostra bella città non potevamo esimerci dal proporvi una visita che dovrebbe essere tappa fondamentale di ognuno, almeno una volta nella vita a pochi passi da Palazzo Brancaccio nel cuore del Rione Esquilino. 

Potremo visitare insieme, dunque, una suggestiva area archeologica situata all'interno degli Horti di Mecenate, l'Auditorium è una sala semisotterranea decorata di affreschi, unico resto del vasto e lussuoso complesso residenziale che apparteneva al celebre e ricchissimo personaggio amico dell'imperatore Augusto.

Il monumento, perfettamente conservato, è situato all'interno del giardino pubblico in Largo Leopardi lungo la via Merulana e il suo ritrovamento fortuito è avvenuto nel 1874, nell'ambito dei grandi lavori di scavo per la costruzione del nuovo quartiere Esquilino.

Questa grande sala, riccamente decorata e allietata da giochi d’acqua che accrescevano la frescura dell’ambiente già seminterrato, doveva essere destinata a triclinio estivo e utilizzata come cenacolo di intellettuali.

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9152 

Attività correlate: