18 Luglio 2018

Italia: Sold Out

di Redazione Cralt Magazine
Si attende l' invasione di  turisti stranieri, si stima saranno 24,5 milioni quest'anno

Ci sarà un'invasione di stranieri in Italia, no non stiamo parlando di migranti ma di un esercito di turisti stranieri che è pronto a invadere, quello si, l’Italia in un’estate che si annuncia anche quest’anno sold out. In 24,5 milioni arriveranno da oltre frontiera, contro i 23 milioni del 2017, per un totale di 104,5 milioni di presenze.

Sono le stime del Centro Studi della Cna, la Confederazione nazionale artigianato, che prevede un aumento superiore al 10% per la spesa del turismo internazionale, dai 12,7 miliardi dell’anno scorso ai 14 miliardi dell’estate del 2018, che pure è stato un anno record per il turismo.

A trainare l’impennata delle entrate economiche – secondo Cna – sono in particolare i turisti extra-europei: australiani, giapponesi e statunitensi sono stimati in testa in termini di crescita relativa, mentre continuerà a partire dagli Usa il numero più consistente di viaggiatori. In crescita anche i cinesi, i canadesi e soprattutto i russi.

Per 11 milioni e mezzo di turisti, al top delle preferenze c’è ancora il Grand Tour d’Italia, con Roma regina indiscussa. Sul podio anche Firenze e Venezia, ma nella top ten ci sono anche Napoli, Milano, Verona, Genova, Torino, Ravenna e Pisa.

I viaggiatori si fermeranno da due a tre giorni e questo potrebbe portare a quasi 30 milioni le presenze, fra pernottamenti ed escursioni, contro i 29 milioni del 2017. Il movimento economico nelle città d’arte ammonterà a 3 miliardi e mezzo di euro, pari a 140 euro al giorno pro capite. Sei turisti su dieci (per la precisione, il 58%) sceglieranno l’albergo per il pernottamento, mentre il 42% opterà per sistemazioni extralberghiere.