02 Dicembre 2017

Ischia: i Giardini La Mortella sono aperti anche d’inverno

di Redazione Cralt Magazine
Una visita che lascerà il segno, alla scoperta di un paesaggio pieno di suggestioni inaspettate e poetiche

I Giardini La Mortella, immersi nel verde della Baia di Forio d’Ischia, sono una rarità tra i giardini italiani. Le visite, solo su appuntamento, si svolgono con l’accompagnamento di competenti guide naturalistiche che racconteranno la straordinaria storia dei giardini.

In inverno La Mortella non va in stasi e non si spoglia; anzi è verdissima e rigogliosa, piena di fiori esotici e di allegri frutti colorati. Questa modalità di visita permette di conoscere la storia dei giardini, a partire dalle vicende biografiche dei fondatori, il famoso compositore inglese William Walton e la moglie argentina Susana.

La salita al giardino superiore, che permette di scoprire panorami sempre più spettacolari sul mare e la cittadina di Forio, sarà accompagnata dai fiori blu dei rosmarini che sottolineano, con cascate di rami profumati. I visitatori verranno a sapere di come l’affascinante Lady Walton abbia creato una Fondazione per permetterne la continuità nel tempo.

Le guide condurranno il visitatore ad esplorare gli aspetti più insoliti del giardino, portandolo a conoscere piante fino ad oggi rimaste ignote alla gran parte del pubblico che giunge ad Ischia in primavera ed estate.Si racconteranno le storie dei musicisti, dei concerti, dei programmi artistici che la Fondazione sostiene e sarà possibile visitare il museo con i manoscritti del compositore ed il fantasioso teatrino delle marionette realizzato da Lele Luzzati.

Attività correlate: