17 Luglio 2019

In Kayak e barca elettrica sul Cedrino

di Redazione Cralt Magazine
Con il CRALT Sardegna per il week end a Dorgali con la spettacolare escursione acquatica nel Canyon lungo la vallata del lago Cedrino nel territorio di Oliena e Dorgali

La Sardegna è un'isola spettacolare in grado di stupire ed ammaliare chi la visita. Non si può che restare a bocca aperta davanti ad uno spettacolo della natura davvero impareggiabile come quello che si presenta agli occhi di qualunque visitatore.

Oggi abbiamo scelto un modo tutto nuovo ed esaltante di visitare una piccola porzione di territorio sardo che vi lascerà esterrefatti. Andremo in canoa in  gole strette e profonde sul Cedrino per farvi fare un viaggio di conoscenza nel territorio toccando con mano la vera natura di questa terra.

Ecco il programma dettagliato
Sabato 20 luglio: il ritrovo dei partecipanti è fissato nella serata di sabato per il possesso delle stanze (cena non compresa) in Agriturismo o B&B (di buona qualità) con trattamento di solo pernottamento e prima colazione. Le strutture verranno scelte dall’ agenzia in base a disponibilità ricettiva locale e con priorità alle domande pervenute in ragione della sistemazione richiesta e verranno comunicate successivamente (Dorgali centro abitato - Agro limitrofo ai due comuni).

Domenica 21 luglio: Il ritrovo dei partecipanti alle ore 9:00 presso l’Agriturismo Canales sul lago del Cedrino dove verrà organizzato un briefing di presentazione per l’uso in sicurezza delle canoe. Le stesse sono facili da condurre anche per chi è alla prima esperienza e sono dotate di giubbotto salvagente.  Gli appassionati e curiosi potranno percorrere il tragitto (c.a 3h) in canoa (mezzi disponibili dall’ organizzazione) risalendo le sorgenti dal ponte del Cedrino fino alle sorgenti nella tratta del Flumineddu in direzione Gorropu o in direzione Su Gologone (in funzione della capienza dell’invaso o delle correnti).

Per chi non desidera andare in canoa, è previsto il percorso con barca elettrica a bassissimo impatto ambientale sulla tratta direzione Su Gologone e godere a pieno i fantastici scorci naturalistici. Lungo il percorso si potranno ammirare le conformazioni dell’Altopiano di Su Gullei, basalti colonnari a canna d’organo. Previste tappe con breve passeggiata a piedi per la visita dell’Eremo di San Pantaleo. (Chiesetta raggiungibile solo via fiume).