25 Giugno 2018

Il Mistero di Castel del Monte

di Redazione Cralt Magazine

Il CRALT propone ai propri soci l'opportunità di una visita guidata a Castel del Monteuno dei 53 siti italiani che l’Unesco ha inserito nel 1996 nel World Heritage List. Nel 2017 è risultato il sito storico più visitato in Puglia.

Fatto costruire da Federico II di Svevia nel XIII secolo, il Castello domina, con la sua massiccia struttura ottagonale, il piccolo tratto delle Murge occidentali situate a 18 km da Andria

Considerato universalmente un geniale esempio di architettura medievale, Castel del Monte in realtà unisce elementi stilistici diversi, dal taglio romanico, gotico, dell’arte classica, e islamica. Costruito da Federico II di Hohenstaufen, diventato a soli tre anni sovrano del Regno di Sicilia, il monarca, soprannominato “Stupor Mundi” per l’eclettismo e la vastità della sua cultura, lasciò in eredità al suo Castello tutto il mistero che ne circondava la figura.

Ci lasceremo trasportare dalla magia e dalla storia e proveremo a svelare i segreti di questa magica costruzione che ruota intorno al numero OTTO, ognuno potrà scegliere se considerarlo  un percorso iniziatico, il Graal,  lo scrigno che conteneva il Graal, la corona imperiale di Federico II,  un osservatorio astronomico, un enorme congegno matematico o  una dimora di caccia. 

Al termine della visita pranzo in una Masseria tipica Murgiana situata alle pendici del Castello.