09 Agosto 2017

Un giro del mondo in "80 dolci"

di Redazione Cralt Magazine
Molte specialità sono divenute, nel corso del tempo, icone del Paese stesso in cui hanno visto la luce

Che siano considerati come coronamento di un sontuoso banchetto, o un goloso break da godersi magari in un locale storico, il dolce è spesso, per grandi e piccini, una tentazione irrinunciabile. Molte specialità sono divenute, nel corso del tempo, icone del Paese stesso in cui hanno visto la luce. Intorno a tante ricette si sono poi create vere e proprie leggende sulla genesi del dolce e, per molte specialità, non sorprende che sia stato il caso a portare alla creazione di dessert divenuti ormai simboli della pasticceria internazionale. Ecco alcuni esempi:

TORTA SACHER (Austria)
Forse il dolce al cioccolato più famoso al mondo, la Sachertorte viennese, venne creata dal pasticcere austriaco Franz Sacher nel 1832: ammalatosi lo chef di corte per cui lavorava, il giovane apprendista pasticcere Franz dovette preparare un dolce per il principe Klemens von Metternich. L'esperimento del ragazzo, a base di cioccolato e confettura di albicocche, piacque estremamente al principe e diventò in breve tempo l'emblema dolciario austriaco. Per quanto l'amatissima torta Sacher sia ormai diffusa in tutto il mondo, la sua antica ricetta originale è gelosamente custodita dall'Hotel Sacher a Vienna.

Tarte Tatin (Francia)
Come ogni dolce che si rispetti, anche la classica torta francese di mele ha un'origine particolare: nacque per un errore della cuoca Stephanie Tatin, che gestiva il ristorante di un albergo, insieme alla sorella Caroline. Un giorno, mentre preparava la sua famosa torta di mele, Stephanie si dimenticò di porre la pasta brisé sotto ad essa, facendo così caramellare le mele nel burro e nello zucchero. Senza perdersi d'animo, la ragazza ricoprì le mele con la brisé, rimise il tutto in forno, e alla fine servì il dolce capovolto su un piatto. I clienti divorarono la casuale invenzione della cuoca e ancora oggi i francesi (e non solo) continuano ad amare la Tarte Tatin.

PAVLOVA (Australia – Nuova Zelanda)
La gustosa torta Pavlova, morbida meringa ripiena di panna e frutta fresca, deve il suo nome alla ballerina russa Anna Pavlova: si dice che un famoso chef creò questo delicato dolce proprio in suo onore, in occasione di una tournée della ballerina in Australia e Nuova Zelanda negli anni '20. Anche se entrambi i paesi dell'Oceania si contendono l'effettiva paternità della ricetta, l'elegante e leggera torta Pavlova è diventata ormai un dessert molto popolare a livello internazionale.

PESCA MELBA (Regno Unito)
La Pesca Melba è un fresco dessert inventato a Londra dallo chef francese Georges Auguste Escoffier in onore dell'australiana Nellie Melba, nome d'arte di Helen Porter Mitchell, cantante lirica esibitasi più volte a Covent Garden tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Escoffier, rimasto folgorato dall'interpretazione della donna del Lohnengrin di Wagner, le dedicò e le fece assaggiare questo dolce a base di pesche mature con sciroppo di lamponi, servite su un letto di gelato alla vaniglia: proprio gli ingredienti preferiti dalla cantante!

BACI DI DAMA (Italia)
I Baci di dama sono i biscotti tipici della tradizione piemontese, nati nella città di Tortona verso la fine dell'Ottocento. Il romantico nome di questi gustosi dolcetti si deve alla loro particolare forma: due friabili semisfere di pastafrolla sono infatti unite in un appassionato bacio di cioccolato fondente. Che si segua la ricetta con le nocciole o quella con le mandorle, questi dolci piemontesi riescono comunque ad unire nel loro intenso bacio tutti i buongustai.

Fonte: HomeAway