30 Aprile 2018

Il CRALT con I Care in Uganda

di Antonio Mallardo
La definizione di felicità la ritrovi negli occhi e nelle risate dei bimbi che ti prendono in giro perché piove e tu indossi il k-way

Anche quest’anno siamo in Africa in Uganda ancora una volta in uno dei paesi piu poveri e sfruttati da noi occidentali , siamo alla 15esima spedizione missionaria. Salute, Formazione, progetti sostenibili, ma soprattutto  ACQUA. Ho imparato, dopo oltre 50 villaggi,  che in in Africa non devi parlare di acqua, devi portare l’acqua.e noi l’abbiamo portata in 56 villaggi, 100mila persone che hanno possibilità di accedere a fonti d’acqua potabile nel giro di qualche centinaio di metri dalla sua capanna e di questi il 70% sono bambini. Anche quest’anno  grazie alla partecipazione di centinaia di bambini allo spettacolo di dicembre al teatro Diana organizzato dal circolo aziendale  Campania è stato possibile costruire il secondo pozzo targato  CRALT nel villaggio di  MWENGA  ai confini con il Kenia  in uno dei posti piu poveri dell’Uganda . Partecipando alle cerimonie di inaugurazione dei pozzi,  nei discorsi, la frase più ricorrente è  WATER IS LIFE -  l'acqua è vita.

Avere l'acqua nel proprio villaggio rappresenta un primo grande miracolo, evitando a donne e bambini di qualsiasi età chilometri e chilometri di cammino. Questo pozzo celebra i 40 anni del CRALT ed  ha dato la possibilità  di far  vivere meglio  circa 2000 persone , all’inaugurazione come sempre vedere la loro gioia nel bagnarsi le mani sotto quell' acqua riempie  i nostri occhi di lacrime di gioia  perché in pochi minuti ti ritrovi di fronte al senso della vita, una vita che si costruisce solo su una lieve soddisfazione dei bisogni primari, ma che si sente appagata e serena.

L' Africa insegna e ti domandi: “Cos'è la felicità?”
Dopo un viaggio in uno dei paesi più poveri del mondo la risposta a questa domanda diventa difficile o forse cosi semplice che non ti sembra reale e possibile. La definizione di felicità la ritrovi negli occhi e nelle risate dei bimbi che ti prendono in giro perché piove e tu indossi il k-way, mentre loro si divertono sotto l'acqua, corrono a piedi scalzi, si lasciano entusiasmare da un semplice palloncino e da una caramella.

Borse di studio

Il Cralt ha finanziato 20 borse di studio per l’anno scolastico 201772018 ad  altrettante ragazze  provenienti dai campi profughi dal Nord dell’Uganda, che hanno subito maltrattamenti e quant’altro, sottraendole a una vita di isolamento umano, sociale e di povertà totale

La scuola di formazione femminile di Mulagi rappresenta per queste ragazze un’occasione per poter frequentare i corsi professionalizzanti a Mulagi senza doversi spostare nella lontanissima capitale, evitando così trasferimenti insostenibili.

La scuola di formazione femminile di Mulagi e’ associata all'università di Makerere in Kampala e si propone di realizzare azioni formative di specializzazione nel settore della sartoria, del catering, dell’informatica e del segretariato d’azienda. L'80 % delle ragazze diplomate trova agevolmente lavoro.
  Aule
· Laboratori,
· Uffici di segreteria
· Dormitori
· Alloggi per gli insegnanti
In questo momento partecipano ai corsi oltre 200 ragazze con trattamento di vitto e alloggio provenienti da tutta la zona sud dell'Uganda.

I Care

Onlus I care è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale nata con l’obiettivo di migliorare, attraverso azioni dirette e mirate, le condizioni di vita dei popoli dell’Africa sub-sahariana, in particolare dell’Uganda e di altre aree depresse del Mondo.

La Onlus I care opera in collaborazione con la Congregazione delle Ancelle Eucaristiche e ha sede in Melito di Napoli, ma opera con gruppi attivi di volontari in molte zone dell’Italia. Tutti possono prender parte alle attività della nostra associazione e, in base alle proprie capacità, competenze e tempo disponibile, contribuire a portare un sorriso a questi popoli. I nostri volontari collaborano in Italia all’organizzazione di eventi, manifestazioni e attività di sensibilizzazione, ma soprattutto partecipano direttamente alla realizzazione dei progetti in territorio ugandese.

La Onlus I care ha diversi settori di intervento:

  • ACQUA
  • SALUTE
  • SCUOLA
  • ISTRUZIONE
  • FORMAZIONE E INFANZIA.

 

I bambini di Mulagi
Vorrei solo che li vedeste,
che vi specchiaste nel loro sorriso…
Vorrei solo che li osservaste, 
quando giocano con quel poco che hanno,
inventandone usi fantasiosi
e si divertono felici rincorrendo un pallone,
anche se a volte un po' sgonfio…
Vorrei solo che vi sedeste in mezzo a loro, per terra
e ve li ritrovaste intorno a giocare con voi…
Vorrei solo che sentiste la loro mano cercare la vostra,
quando hanno voglia di fare un pezzetto di strada insieme a voi
e la loro testa sulle vostre ginocchia
quando sono in vena di coccole….
Vorrei solo che parlaste con loro
per potervi render conto
della forza, del coraggio, della maturità e della speranza
che sta dentro di loro, nonostante la perdita….
Vorrei solo che provaste, almeno per un attimo,
l'Amore che essi sanno far sbocciare nel cuore
quando li guardate negli occhi, così neri e profondi
e sentite le loro risate cristalline….
Vorrei solo che riceveste, almeno una volta,
il grande dono che questi bambini portano con sé
Perché il raccontarlo non è sufficiente per essere compreso
Lo si deve vivere, sulla propria pelle e nel profondo del cuore


Attività correlate: