11 Giugno 2018

I viaggi intercontinentali del CRALT: Cina e Tibet - Georgia e Armenia

di Redazione Cralt Magazine
Cina, Tibet, Georgia ed Armenia sono i nostri itinerari intercontinentali creati per voi non solo come proposta di viaggio ma come proposta culturale affascinante ed attrattiva per la grande carica storica e antropologica che questi luoghi millenari portano con loro
Cina e Tibet sono destinazioni, sicuramente affascinanti e non usuali, ma anche fra le più ricercate e le più ambite. Confrontarsi con culture completamente diverse dalle nostre porta sempre un arricchimento interiore. La spirituralità del Tibet, le bellezze architettoniche e naturali dell'itinerario che ci condurrà dall'antica Cina a quella contemporanea faranno da mappa a questa proposta che il CRALT ha confezionato per i propri soci che amano viaggi alla ricerca di qualcosa in più della semplice vacanza.  

Nanchino

Nanchino è una delle più importanti città cinesi, capoluogo della provincia dello Jiangsu, è stata anche la capitale della Cina per lungo tempo. Geograficamente è posta nei pressi del bacino di drenaggio del fiume Azzurro. Già capitale del regno di Wu durante il periodo dei tre regni, e capitale ufficiale della Repubblica di Cina oggi la città gode di autonomia politica ed economica ed è il secondo polo commerciale della Cina orientale dopo Shanghai. 
Nanchino diventò capitale nel 229 d.C., quando Sun Quan, re di Wu, durante il periodo dei tre regni ricollocò la sua capitale a Jianye. Conquistata nel 280 da parte della dinastia Jìn Occidentale, Nanchino e i centri vicini si trasformarono in un centro commerciale culturale e politico sotto la Dinastia Wu Orientale. Nei secoli successivi, la città gioca sempre un ruolo chiave nella storia dell'evoluzone della Cina fino ad arrivare al suo ruolo nella Cina contemporanea.

Shanghai
Shanghai è situata sul fiume Huangpu presso il delta del Chang Jiang, è la città più popolosa della Cina e del mondo, le due sillabe shàng e hǎi significano letteralmente «sul mare» o anche «verso il mare». Shanghai è ritenuta la capitale economica della Cina: grazie allo sviluppo dei decenni passati  è divenuta un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Repubblica Popolare Cinese. Il suo porto, primo del Paese, è uno dei più trafficati al mondo assieme a Singapore e Rotterdam. Nel 2010 ha superato Singapore come volume di traffico.
«La Parigi d'oriente», «La regina d'oriente», «Perla d'oriente» i suoi appellativi più utlizzati.
Shanghai è ricco di edifici e strutture di vari stili architettonici. Il Bund, che si trova sulla riva del fiume Huangpu, presenta molti esempi di architettura dell'inizio del XX secolo, che vanno dallo stile neoclassico dell'edificio della HSBC all'art déco del Peace Hotel e della Sassoon House. I parchi di Shanghai offrono una alternativa alla giungla urbana. L'ex ippodromo, trasformato nel parco centrale, il parco piazza del Popolo, si trova nel cuore del centro cittadino. Il parco Fuxing, nella ex concessione francese di Shanghai, gode di giardini in stile francese ed è circondato da bar e caffè di fascia alta. Il parco Zhongshan nel nord-ovest del centro di Shanghai è famoso per il monumento di Chopin, la più alta statua dedicata al compositore nel mondo.

Pechino
Pechino  è la capitale della Cina. Di origini antichissime, nei pressi di Pechino sono stati rinvenuti resti di città risalenti al I millennio a.C. E' la seconda città più popolata della Cina dopo Shanghai, la capitale di Stato più popolata al mondo, e la seconda città del mondo per popolazione. Lo sviluppo del territorio urbano avviene in caratteristici raccordi anulari concentrici. Piazza Tien'anmen è al centro esatto di Pechino ed è posizionata a sud della Città Proibita. A ovest di piazza Tian'anmen è collocata Zhongnanhai, quartiere residenziale esclusivo per i massimi dirigenti del Partito Comunista Cinese. Chang'an Avenue attraversa il centro di Pechino da est a ovest. 
A Pechino, ancora oggi esistono attrazioni di notevole interesse. L'opera di Pechino è conosciuta in tutto il Paese e anche all'estero. Viene da molti considerata come una delle componenti fondamentali della cultura cinese. L'opera viene rappresentata con una combinazione di canti, recitazione, gesti, lotte e acrobazie codificate.
Il siheyuan è un tradizionale stile architettonico di Pechino. Un edificio siheyuan è una costruzione quadrata dotata di cortile interno sul quale si affacciano le stanze della casa. Il cortile solitamente ospita un giardino con piante, fiori e acquari. Le abitazioni siheyuan sono disposte lungo vicoli, hutong che caratterizzano il centro storico di Pechino. Solitamente un hutong è dritto ed è posto sulla direttrice est-ovest per fare in modo che le entrate delle case si rivolgano a nord e sud rispettando le regole del feng shui. Nella città si trova inoltre il tempio della Nuvola Bianca, luogo di culto principale del taoismo quanzhen e sede centrale della Chiesa taoista cinese Il tempio fu inizialmente costruito nell'VIII secolo e ospitò immediatamente una grande statua di Laozi. Incendiato fu ricostruito da Gengis Khan
La cucina tipica di Pechino è la cucina mandarina. L'anatra alla pechinese è il piatto più conosciuto di questa cultura gastronomica. A Pechino è facile trovare "sale da tè" che servono le molte varietà di tè cinese.

Lhasa
Lhasa è situata a 3.650 m di altitudine nella valle del Kyi Chu, è la principale città del Tibet, capitale della Regione Autonoma del Tibet. Era anche la residenza tradizionale del Dalai Lama.
Da Lhasa i re di Yarlung governarono per 250 anni. Nel 1642 divenne capitale del Tibet quando il 5° Dalai Lama costruì la sua residenza sulle rovine del vecchio Potala.
Nel 1950 Lhasa e tutto il Tibet vennero invasi dalla Cina ed assoggettati alla sua amministrazione. Durante il capodanno cinese del 1959, quando si scoprì che i cinesi avrebbero tentato di rapire il Dalai Lama, scoppiò una rivolta popolare. Il Dalai Lama dovette rifugiarsi di nascosto in India.
In seguito all'occupazione cinese gran parte del patrimonio artistico di Lhasa è stato distrutto, ma il piccolo quartiere del Barkhor e l'area del Potala rimangono siti di inestimabile valore artistico e culturale. Lhasa moderna si sta invece sviluppando rapidamente secondo gli schemi di una qualsiasi periferia cinese, in netto contrasto con l'anima antica della città.

Il secondo viaggio interconintale che il CRALT vi propone quest'anno è quello che ci porterà in quel  territorio che si trova fra l'Europa e l'Asia portandoci in Paesi splendidi come la Georgia  e l'Armenia. Luoghi carichi di una storia millenaria che li ha visti passare attraverso vari periodi di cui si trattengono le tracce in ogni posto. Vestigia millenarie e storia recente si fondono offrendoci uno spettacolo che si unisce a quello naturale lasciandci a bocca aperta. 

Erevan
E' la capitale e la più popolosa città dell'Armenia, la troviamo anche scritta Yerevan e Jerevan. E' sempre stata di fondamentale importanza strategica in quanto crocevia delle rotte carovaniere che collegavano l'Europa all'India. A causa della sua importanza strategica fu a lungo contesa tra la Persia e l'impero ottomano. Nel 1991 Erevan divenne la capitale della neonata repubblica armena.
E' uno dei maggiori centri industriali, culturali e scientifici del Caucaso. Centro principale della cultura armena, ospita l'Università Statale di Erevan, l'Accademia Armena delle Scienze, un museo storico, un conservatorio musicale e vari istituti tecnologici. Gli archivi Matenadaran conservano una ricca collezione di preziosi manoscritti armeni, greci, siriani, ebraici, persiani e romani. 
Erevan ospita un importante museo del Metz Yeghern (Il Grande Male), comprensivo di un Memoriale dedicato ai Giusti . All'interno del Giardino dei Giusti di Erevan, nel Muro della Memoria, sono tumulati pugni di terra delle tombe di grandi personalità che si sono mosse per aiutare gli Armeni e per testimoniare la loro persecuzione. Fra le principali attrazioni turistiche, le rovine di due fortezze: una risalente al regno di Urartu, l'altra romana.  Curiosità: Erevan ha un totale di 9 stadi di calcio. Il velodromo di Erevan è stato inaugurato nel 2011 e il tracciato esterno è di livello internazionale. L'Armenia ha sempre eccelso nel gioco degli scacchi. Nel 1996 Erevan ha ospitato le 32° Olimpiadi degli scacchi. 

Tbilisi
E' la capitale e la maggiore città della Georgia, il nome è talvolta scritto nelle forme Tiflis, Tiblisi o anche Tbilissi. Secondo un'antica leggenda, l'attuale territorio di Tbilisi era coperto da foreste. La città è stata fondata nel V secolo dal re georgiano Vakhtang I Gorgasali. Durante il dominio dell'Impero russo, dal 1848 al 1917 fu capoluogo del Governatorato di Tbilisi. Dal 1991, in seguito alla caduta dell'Unione Sovietica, è divenuta la capitale della repubblica di Georgia.
Tblisi è il maggior centro storico, culturale ed economico della repubblica di Georgia, conta al suo interno la sede delle seguenti istituzioni: Accademia Georgiana delle Scienze, Università di Stato di Tbilisi, Conservatorio di Stato di Tbilisi, Banca Nazionale della Georgia, Biblioteca Nazionale Pubblica del Parlamento Georgiano, Museo di belle arti Shalva Amiranashvili.
La città è anche un polo industriale (meccaniche, tessili, alimentari, distillerie) e delle comunicazioni. 
Dotata di un aeroporto internazionale, è al centro delle arterie stradali e ferroviarie nazionali, conta, a livello urbano, una rete metropolitana ed una tranviaria.

Attività correlate: