01 Giugno 2016

I Parchi Avventura

di Redazione Cralt Magazine
Gestirsi in un percorso sospeso, tra imbracatura e moschettoni e sentire che la propria sicurezza dipende dalla capacità personale di organizzare le varie mosse

I Parchi Avventura sono esperienze relativamente nuove, un nuovo modo di trascorrere un giorno all’aria aperta, con percorsi realizzati tra gli alberi ad altezze diverse a seconda del grado di difficoltà.

Ovviamente, ci si domanderà perchè fare ciò? La risposta è abbastanza intuitiva: gestirsi in un percorso sospeso, tra imbracatura e moschettoni e sentire che la propria sicurezza dipende dalla capacità personale di organizzare le varie mosse è sicuramente una buona palestra per capire che ciascuno di noi ha le risorse per risolvere molte delle situazioni che incontra.

I percorsi acrobatici sono realizzati mediante passaggi aerei tra gli alberi, posti a varie altezze grazie a piattaforme in legno sospese ed elementi di percorso come, ponti tibetani, teleferiche su carrucole, corde reti e passerelle, che permettono il passaggio da un albero all’altro.

L’ambiente e il contesto in cui si sviluppa l’attività è di per sé già ricco di stimoli e di fascino. La montagna, il bosco, la natura. Un utile motivazione per aiutare i giovani in special modo a vivere con rispetto il nostro ambiente naturale.

Il tutto in totale sicurezza e autonomia con i dispositivi di protezione individuale (DPI) caschi, longe, imbragature, moschettoni e carrucole – conformi alle normative sulla protezione da caduta.

Nei Parchi Avventura non si viene certo lasciati a se stessi ma si è sempre seguiti e assistiti in caso di difficoltà da operatori specializzati.

Prima di iniziare i percorsi è necessario indossare completamete l’apposito equipaggiamento (casco, longe con moschettoni e carrucola) e seguire il briefing nelle apposite aree pratica: brevi lezioni teorico-pratica condotta da personale specializzato forniranno i rudimenti di base e le regole guida per affrontare i percorsi in serenità.

Un modo davvero innovativi di trascorrere una giornata a contatto con la natura coniugando ludicità e autocoscienza ambientale.