21 Marzo 2018

Gruppo Interesse Mare e Regate d’Altura: il Campionato Invernale di Fiumicino

di Marco Marroccolo
Le gare si svolgono nelle acque antistanti il pontile di Ostia regalando un colpo d’occhio assai suggestivo 

Uno degli appuntamenti sportivi invernali più importanti per la vela d’altura è il campionato invernale organizzato dai principali circoli velici in tutta Italia. Nella nostra zona, il Campionato Invernale di Fiumicino è quello che annovera il maggior numero di imbarcazioni iscritte.

Le gare si svolgono nelle acque antistanti il pontile di Ostia regalando un colpo d’occhio assai suggestivo anche a coloro che, passeggiando sul lungomare, possono ammirare a distanza le imbarcazioni ed i sgargianti colori degli spinnaker in azione. Tante le classi selezionate dagli organizzatori: Regata 1, Regata 2, Crociera 1 e Crociera 2, questo per suddividere equamente imbarcazioni ed equipaggi al fine di permettere proprio a tutti di potersi cimentare in questo sport duellando tra le boe.

Tanto per aver chiara la portata di questa competizione, un po’ di numeri:
10 regate;
100 imbarcazioni;
1000 circa i regatanti coinvolti;
1000 i kg del pasta party offerti dal circolo a tutti gli equipaggi nel dopo regata.

Il Circolo Organizzatore inoltre si avvale del Tack Tracker, sistema di localizzazione GPS, con il quale è possibile, in fase successiva, rivedere la regata di tutta la flotta analizzando i dati telemetrici delle barche.

Da anni il Gruppo Interesse Mare TIM partecipa a questo evento dando così la possibilità a tutti i soci di conoscere, insieme a tutte le altre proposte, anche l’attività velica sportiva. Nel corso degli anni abbiamo fatto discreti progressi tanto che diversi soci del Gruppo ormai fanno parte stabile degli equipaggi più agguerriti del campionato.

Anche quest’anno alla premiazione del Campionato Invernale i nostri equipaggi sono saliti sui gradini più alti in classe Regata 2. Timbactu, equipaggio composto da un folto gruppo di esperti velisti Cralt, ha dominato il raggruppamento posizionandosi sul gradino più alto del podio. Al secondo posto l’altra nostra imbarcazione Jolie Brise composta invece da un equipaggio ancora in fase di formazione.

Questi successi sanciscono quindi le prerogative del nostro Gruppo Velico volte ad indirizzare coloro che vanno per mare in un percorso didattico finalizzato a migliorare sia le capacità veliche/marinaresche sia le qualità umane, elementi fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di un Team sportivo ma in piena assonanza con le dinamiche lavorative di tutti i giorni.

Questo il programma delle prossime attività primaverili con la partecipazione ad alcune regate:

Da aprile a giugno: corsi di base e di avvicinamento alla regata – Porto di Roma - Ostia
5 e 6 maggio:*Regata “100 miglia del medio Tirreno” – Circeo_Gaeta_Ventotene_Palmarola_Circeo
competizione indirizzata a velisti più esperti.
16 e 17 giugno: *Regata “30+30” – Fiumicino_Riva di Traiano e Riva di Traiano_Fiumicino
competizione indirizzata a velisti alla prima esperienza.

*Tutte le regate verranno precedute da opportune sessioni sulla sicurezza in mare.

Attività correlate: