01 Settembre 2017

Gattinara: ecco la panchina gigante

di Redazione Cralt Magazine
La Panchina Gigante di Gattinara è stata posizionata in un punto suggestivo e panoramico con una spettacolare vista sulla città.

 "Big Bench", la panchina gigante, di Gattinara ideata dal designer americano Chris Bangle è ormai entrata a far parte del panorama della cittadina del vercellese presso la Torre delle Castelle. La panchina di Gattinara è stata realizzata, come dicevamo, su progetto di Chris Bangle, da Ruben Bertoldo e dalla falegnameria Fratelli Lunardi, grazie alla Pro Loco di Gattinara, la cui ambizione è di promuovere sempre più il territorio e il turismo.

Il designer ha fornito gratuitamente disegni e indicazioni, chiedendo come unica condizione che la panchina fosse posta in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico. La Panchina Gigante di Gattinara è stata posizionata in un punto suggestivo e panoramico con una spettacolare vista sulla città.

Questa non è la prima esperienza per il designer americano la prima Grande Panchina con questo particolare disegno è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana, sua residenza e studio, come installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori.
«È un'iniziativa assolutamente originale che evidenzia e mette in rete il territorio - spiega Daniele Baglione Sindaco di Gattinara - quando sono venuto a conoscenza di queste installazioni ho incontrato personalmente Chris Bangle e insieme abbiamo concordato la realizzazione del progetto per Gattinara. Se tutto si è reralizzato, però, un grazie lo si deve alla Pro Loco che si è fatta carico del progetto e soprattutto a Ruben Bertoldo, che ha realizzato la struttura, e alla falegnameria Fratelli Lunardi. La Panchina sarà a disposizione dei visitatori che vorranno rilassarsi ammirando il paesaggio o che vorranno scattarsi "selfie", come è già avvenuto per altre installazioni in città.

La Panchina gigante sarà un valore aggiunto per il turismo del nostro territorio, perché ci connette al circuito turistico delle langhe ed è un'occasione in più per passeggiare tra le nostre colline che danno origine a uno dei più importanti rossi d'Italia: il Gattinara D.O.C.G.
Inoltre, da quest'anno, in ogni punto dove è presente la Panchina è possibile acquistare un passaporto dedicato e farselo timbrare, con la possibilità di avere un timbro per ogni luogo visitato, un ulteriore spinta all'arrivo di turisti in Gattinara
».