10 Marzo 2018

Firenze:la Petraia

di Angelo Monci
La Petraia è una delle più affascinanti ville medicee dichiarata dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'Umanità nel 2013

Il territorio del CRALT Toscana e Liguria, in occasione della chiusura del corso di Storia e dell’arte, ha organizzato in collaborazione del gruppo d’interesse cultura una visita guidata alla villa Medicea della Pietraia a Firenze. Nonostante la pioggia battente e la mattinata fredda, molti sono stati i partecipanti alla visita di questa meravigliosa villa.

La Petraia è una delle più affascinanti ville medicee  per la felice collocazione nel paesaggio, per l'eccellenza delle decorazioni pittoriche, per la rigogliosa natura del parco. Dichiarata dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'Umanità nel 2013, distante pochi chilometri da Firenze è la tipica residenza suburbana, rifugio per i granduchi della famiglia Medici dalle fatiche della città.

Un antico edificio fortificato, di cui resta ancora la grande torre, fu ingrandito verso la fine del Cinquecento per realizzare l'attuale villa e il terreno circostante fu sbancato per inquadrarla nel bellissimo giardino a terrazze.

Il cortile della villa, coperto nell'Ottocento, è decorato con affreschi del Volterrano e di Cosimo Daddi. La famosa scultura bronzea del Giambologna raffigurante Venere-Fiorenza, che completava l'omonima fontana posta anticamente nel giardino della villa di Castello, è ora collocata all'interno per garantirne la conservazione.

Alla fine delle visite, il ritrovo gastronomico in un ristorante di Fiesole, con il panorama della bellissima città di Firenze e dove si è conclusa la giornata. Alcuni soci vestiti come in epoca Medicea, ha ulteriormente arricchito questa giornata culturale.