15 Febbraio 2020

Festa delle violette

di Redazione Cralt Magazine
Il CralT Piemonte Valle d'Aosta propone una bella visita per partecipare alla singolare festa che si tiene in Costa Azzurra il 29 febbraio

A Tourrettes-sur-Loup si svolge da oltre 60 anni la festa della violetta, simbolo dell'arrivo della primavera. L'intero villaggio della Costa Azzurra si colora di sfumature di viola.

Attesa dagli  esperti e appassionati di botanica, come dai semplici amanti dei fiori, anche quest'anno la tradizionale festa delle violette anima Tourrettes-sur-Loup. Del resto, gli abitanti del caratteristico borgo medievale si dedicano alla coltivazione della violetta da più di duecento anni.

Il colore vivace e il profumo inebriante della violetta inondano le vie nelle ultime giornate d'inverno, accompagnati da danze popolari, concerti e spettacoli musicali, durante i quali il villaggio si mostra come un museo all'aria aperta. 

Ogni giornata è scandita da animazioni e sfilate 'in viola' per grandi e piccoli e il borgo si tinge di viola fin dalle prime ore del mattino.

La semplicità dei cinque petali della violetta Victoria, unita alla particolare varietà che cresce al giorno d'oggi nella regione, conquista l'olfatto e la vista.

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9280

Attività correlate: