11 Settembre 2018

Festa della Transumanza

di Redazione Cralt Magazine
Una festa della transumanza davvero particolare che denota proprio una parte ben precisa del territorio italiano

"Se Desmonteghea" è la festa della transumanza più importante della Val Biois, che si ripete ogni anno  a Falcade durante le prime giornate di autunno (solitamente settembre/ottobre). La festa è dedicata all’evento della smonticazione delle mandrie dai pascoli di alta quota che ritornano in paese in vista della stagione invernale.

La popolazione accoglie il bestiame che giunge in paese in un suggestivo corteo con giornate di festa all’insegna della tradizione. La smonticazione è un rito che si ripete da secoli e che è progressivamente diminuito a causa della riduzione delle attività agricole legate all’allevamento. “Se Desmonteghea” è un appuntamento organizzato proprio con l’obiettivo di mantenere questa consuetudine radicata nella tradizione del territorio.

Presente a Falcade dal 2004, grazie all’attività del Gruppo Folk Union Ladina Val Biois, è una bella rievocazione che coinvolge la popolazione e i visitatori con festeggiamenti ed eventi culturali. Il tradizionale corteo del bestiame, “vestito a festa” con nastri e fiori per l’occasione, è accompagnato da musiche, esibizioni di gruppi folcloristici e mercatini d’artigianato tipico.

Non mancano infine prodotti tipici della terra, piatti della tradizione e una ricca proposta di menù tematici nei punti di ristoro. Una manifestazione interessante e divertente per rivivere un’antica consuetudine ormai persa e conoscere i prodotti tipici di questo territorio. La festa della smonticazione è una tradizione che si mantiene viva anche in altri paesi dell’Agordino, come Selva di Cadore in Val Fiorentina.