27 Aprile 2018

Evento Culturale Riviera Dei fiori: a Genova ed Arenzano

di Giuseppe Trelle - Carmelo Gullì - Maurizio Cherubini
Genova conserva tutto il suo fascino di città marinara e merita in tutto e per tutto di essere visitata

Il capoluogo ligure è una città dalle mille sfaccettature, come tutte le città di mare, perché il mare significa sempre apertura verso gli altri, verso tutti quelli che il mare ha portato a toccare le sponde della città della Lanterna, tutti quelli che hanno percorso e portano dentro di se l'odore del mare e dei carrugi.

Genova, da città post-industriale a grande attrattore turistico
Genova conserva tutto il suo fascino di città marinara e merita in tutto e per tutto di essere visitata.
La città, incentrata sul porto, è un polo di eventi culturali e artistici. Al Porto Antico si trova l’Acquario più grande d’Italia con le innumerevoli vasche che ospitano moltissimi pesci e rettili; il luogo “cult” della città è Boccadasse, antico borgo marinaro con casette variopinte nei toni del pastello. Una metropoli che da industriale e post industriale è oggi un attrattore culturale e turistico di livello mondiale.

Arenzano, dove comincia la riviera di Ponente
Genova a due passi, steso alle pendici del Monte Beigua, in due minuti si lascia la città e si è in Riviera. Arenzano è una località 'mondana': vetrine di negozi, ville liberty, parchi lussureggianti. Il Parco di Villa Negrotto Cambiaso, per esempio con pini marittimi secolari, laghi in cui cigni e pavoni, sentieri che si affacciano sul mare. Il centro è sormontato dal Santuario di Gesù Bambino di Praga, meta di pellegrini e turisti. Un percorso turistico nel centro storico racconta la storia attraverso formelle di ceramica.

Attività correlate: