21 Maggio 2018

Dolomiti Lucane: nel 2017 oltre 19 mila voli

di Redazione Cralt Magazine
Le spettacolari cime delle Dolomiti Lucane sono in netto contrasto con il paesaggio circostante caratterizzato da forme più dolci e arrotondate

Dal primo maggio sulle Dolomiti Lucane è ripartito il “Volo dell’Angelo”, l’attrattore turistico che collega con un volo Castelmezzano e Pietrapertosa, paesi in provincia di Potenza inseriti fra i ‘borghi più belli d’Italia’.

Già alla vigilia dell’apertura quest'anno, appunto, il volo non aveva quasi più posti disponibili per la prossima stagione, mentre è in crescita il numero dei visitatori che sono attratti da una scarica di adrenalina pura e da uno spettacolo affascinante guardato ad un’altezza straordinaria.

Le spettacolari cime delle Dolomiti Lucane sono in netto contrasto con il paesaggio circostante caratterizzato da forme più dolci e arrotondate come la vicina montagna del Caperino. A rendere ancor più suggestivo il luogo vi è il torrente Rio di Caperrino, un affluente del Basento che ha scavato una profonda gola che divide a Nord le Murge di Castelmezzano dalla Costa di S. Martino a sud.

Nel 2017, il 12% di coloro che hanno volato sulle Dolomiti Lucane erano stranieri, provenienti in particolare da Inghilterra, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, e persino dall’Australia, dalla Corea e da Taiwan.

Per quanto riguarda i turisti italiani, il 30% arriva dalla Puglia, il 16% dalla Campania, ma – spiegano i gestori del volo – “è sempre più evidente la presenza di degli ‘angeli volanti’ provenienti dalla Lombardia (19%), dalla Toscana (16 %) e dal Lazio (15%). Pure i lucani, anno dopo anno, confermano la preferenza verso il loro territorio: ben il 13%”.

Attività correlate: