08 Ottobre 2016

David Bowie Is

di Redazione Cralt Magazine
La mostra celebra la prolifica carriera di David Bowie capace in cinque decadi di perseguire in modo duraturo l’innovazione senza mai tradire se stesso e il suo pubblico

La prima retrospettiva dedicata alla straordinaria carriera di David Bowie, uno degli artisti più audaci, influenti e innovativi nel panorama musicale contemporaneo. David Bowie Is, partita da Londra nel 2013, dopo essere stata a Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen, approda dal 14 luglio al 13 novembre 2016 al MAMbo (Museo d'Arte Moderna di Bologna).

La mostra celebra la prolifica carriera di David Bowie capace in cinque decadi di perseguire in modo duraturo l’innovazione senza mai tradire se stesso e il suo pubblico.

Il percorso si sviluppa attraverso contenuti “multimediali” che conducono il visitatore all’interno del processo creativo del Duca Bianco e descrive come il suo lavoro abbia canalizzato i più ampi movimenti nell’ambito dell’arte, del design, del teatro e della cultura contemporanea. Il ritratto che emerge è quello di un artista capace di osservare e reinterpretare la società contemporanea con uno sguardo innovatore lasciando tracce indelebili nella cultura visiva e pop. 

In esposizione più di 300 oggetti provenienti dall'archivio personale di Bowie come i costumi di scena originali, i testi scritti a mano, le copertine degli album e le foto dei suoi incredibili 50 anni di carriera.
Lo specialista audio 
Sennheiser ha lavorato a stretto contatto con BPM Concerti e con il MAMbo al fine di assicurare le migliori prestazioni audio possibili ai visitatori e per creare un’indimenticabile esperienza audio. La colonna sonora della mostra e le musiche vengono riprodotti attraverso il sistema automatico di audioguida guidePORT di Sennheiser.

Quest’ultimo coinvolge i visitatori in un viaggio indimenticabile attraverso la musica, l'arte, la moda di Bowie; il sistema riproduce automaticamente l'audio quando il visitatore si avvicina a un’installazione o entra in una sezione specifica della mostra.