14 Marzo 2019

Cralt Toscana: non c'è carnevale senza la festa della Pentolaccia

di Redazione Cralt Magazine
Anche quest’anno il CRALT territoriale della Toscana e della Liguria ha realizzato la consueta festa della Pentolaccia

Il martedi grasso che chiude il periodo carnevalesco è sempre stato coinciso con quello che i latini racchiudevano nella massima "Semel in anno licet insanire", che tradotto letteralmente suona come "una volta all'anno è lecito impazzire" ma che in effetti altro non è che un inno alla spensieratezza almeno per un giorno.

Ecco quindi che persone vestite con costumi carnevaleschi che rapprsentavano vari personaggi, si sono volute ritrovare tra giuochi e balli in una cena protrattasi fino a tarda notte in una serata organizzata dal Cralt Toscana e Liguria per celebrare l'ormai tradizionale festa della Pentolaccia.

Come al solito questa festa è stata molto apprezzata dai soci e loro famigliari che hanno partecipato presso il Ristorante “Da Domenico” in località le Vertighe – Monte S. Savino (AR). Durante la gustosissima cena, allietata da musica dal vivo, sono stati effettuati giuochi per grandi e piccini.

Il “Pentolaccino” per i bambini con esplosione di coriandoli, caramelle e cioccolatini; il “Pentolaccio” per gli uomini e la ormai rinomata “PENTOLACCIA” per le signore,

Sono occasioni conviviali che i nostri soci apprezzano molto e sono sempre un momento di grande socializzazione per le famiglie che si ritrovano volentieri a celebrare insieme queste feste che scandiscono ancora lo scorrere dell'anno, cercando anche di recuperare e non perdere tradizioni territoriali molto sentite.

Per guardare la gallery fotografica completa clicca qui

Attività correlate: