27 Maggio 2017

Con il treno a vapore nel paese di Pinocchio

di Redazione Cralt Magazine
La suggestione di un viaggio slow da assaporare in ogni momento, immersi nella meravigliosa atmosfera dell’epoca e nella verde natura delle Alpi Marittime

Con la scia di fumo bianco e il caratteristico fischiettio “Ciuf Ciuf” che risuona di tanto in tanto, il trenino a vapore con quattro carrozze tipo cento porte vi condurrà a Vernante, il Paese di Pinocchio!

La suggestione di un viaggio slow da assaporare in ogni momento, immersi nella meravigliosa atmosfera dell’epoca e nella verde natura delle Alpi Marittime.

Una breve sosta al Museo realizzato all’interno della stazione di Robilante che raccoglie la storia della meravigliosa costruzione della ferrovia del Col di Tenda, ovvero la Cuneo-Nizza. A Vernante grandi e piccini ripercorrono l’avventura del burattino attraverso i 150 murales dipinti sulle facciate delle case.

Incontrano così Mastro Geppetto e la Fata Turchina, il Gatto e la Volpe, personificazione dei pericoli del mondo; il grillo parlante che mette in guardia Pinocchio dalle minacce della vita e infine lo stesso burattino, vivace, curioso e pieno di vita. A completamento, la visita del Museo “C’era una volta”, che raccoglie le testimonianze della cultura occitana.

Anche il ritorno avverrà con il treno a vapore per conservare fino all’ultimo istante la magia di un viaggio indietro nel tempo.