07 Luglio 2016

Cilento Blu

di Redazione Cralt Magazine
Due le navi veloci dell’Alicost messe a disposizione di turisti potranno muoversi lungo 4 diverse direttrici: Salerno-Costa del Cilento, Cilento-Costa D’Amalfi, due sulla tratta Cilento-Capri-Napoli

La Regione Campania ha msso a punto il progetto ‘Cilento Blu’, con un traghetto tra Napoli, le coste a Sud di Salerno, le isole le Costiere Amalfitana e Sorrentina. Il servizio entrerà in funzione a luglio e sarà reso possibile grazie ad un servizio di trasporto integrato tra mare, linee ferroviarie e viarie. Due le navi veloci dell’Alicost messe a disposizione di turisti potranno muoversi lungo 4 diverse direttrici: Salerno-Costa del Cilento, Cilento-Costa D’Amalfi, due sulla tratta Cilento-Capri-Napoli.

Con Trenitalia, dall’8 luglio all’11 settembre, sarà possibile raggiungere il Cilento anche dalle città del Centro e del Nord Italia. Presente nell’offerta della mobilità anche Ntv-Italo che mette a disposizione, già da giungo, un pullman da Salerno verso alcune mete del Cilento e Vallo di Diano.

“Se seguiamo le cose realizzate in questi mesi vediamo che c’è un filo rosso che lega cose diverse: sviluppo e implementazione – ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania - A cominciare dalla riapertura della Funivia  che ha fatto registrare il doppio delle presenze rispetto al periodo prima della chiusura. Senza dimenticare la riapertura della Funicolare di Montevergine che nella prima settimana ha fatto registrare una presenza incredibile.

Ora parte ‘Cilento Blu’ – ha affermato De Luca – che guarda a territori più vasti, tocca le costiere: oltre al Cilento anche Capri e Amalfi. Tutto questo, in uno sforzo che vorrebbe confluire in un sistema Campania, probabilmente la più ricca in Italia per offerta turistica. Possono esserci altrove punte di eccellenza, ma qui abbiamo l’offerta la più ricca e interessante”.

Il servizio resterà attivo sino al 31 agosto.

Altra novità è annunciata da Salvatore Lauro di Alilauro Spa. “Le vie del mare sono quelle meno costose – ha sottolineato – La ripresa dei collegamenti ci riempie di gioia io rappresento il gruppo che realizzerà il trasporto e le stesse vie del mare. Due mezzi Hsc serviranno la città di Amalfi e di Sorrento – ha concluso – Dal 9 settembre sarà possibile raggiungere, con un’altra linea, Positano da Napoli in poco più di 40 minuti”.

Attività correlate: