09 Giugno 2017

Chromosophia

di Redazione Cralt Magazine
Domani l’associazione Natyangeli porta in scena “Chromosophia”, spettacolo di danza espressiva araba

Chromosophia è l’ultimo spettacolo realizzato dall’associazione Natyangeli, attiva sul territorio dal 2009 e impegnata nell’insegnamento e diffusione della danza espressiva araba® con sedi a Bellaria Igea Marina, San Marino e Gatteo.

Liberamente tratto dal libro Chroma di Derek Jarman (Ed. Ubulibri), questo spettacolo porta sul palco un anno di lavoro intorno alle immagini e alle emozioni che i colori sono in grado di evocare in ognuno di noi per poi diventare canale espressivo attraverso i corpi, i gesti e le performance dei danzatori

La Danza espressiva araba® costituisce un ponte ideale fra cultura orientale e occidentale, frutto di uno studio profondo delle possibili similitudini fra teatro, danza occidentale classica e contemporanea e danza orientale. Questo particolare metodo di insegnamento, messo a punto in Italia da Roberta Bongini, Gaia Scuderi e Kassim Bayatly, si sviluppa attraverso diverse tecniche, dalla danza araba tradizionale e indiana al flamenco, dal teatro-danza contemporaneo alla conoscenza posturale. Una molteplicità di tecniche che insieme concorrono alla ricerca del benessere, al miglioramento della postura e alla consapevolezza corporea per raggiungere la libertà di esprimersi attraverso il movimento, abbandonando i limiti che ciascuno tende ad imporsi: “Il nostro scopo è dare gli strumenti a ciascuno per esprimere ciò ha dentro liberamente e senza schemi” spiega Angela Natali, fondatrice dell’associazione e insegnante di Danza Espressiva Araba® e Ginnastica Posturale “secondo un ritmo che ci appartiene, e che possiamo sviluppare, con tecniche che portano alla conoscenza di tutte le nostre capacità e delle possibilità di cui ancora non abbiamo consapevolezza”.

Natyangeli è l’unica associazione a realizzare veri e propri spettacoli di Danza Espressiva Araba® sul territorio tra Rimini e Cesena, coinvolgendo tutte le allieve dei corsi di danza, dalle principianti a quelle di livello più avanzato senza limiti di età: “Esprimere le proprie emozioni attraverso la danza, utilizzando la tecnica come strumento e non fine a se stessa, è l’unico modo per liberarci e comunicare davvero attraverso il corpo. Ecco perché questo nostro lavoro è prima di tutto un percorso di autoconoscenza e come tale è utile alle donne di tutte le età”. Sul palco saliranno danzatrici dagli 11 ai 54 annidi età e l’eclettica Sonia Ferlini, direttrice di TILT Rimini e Bellaria, danzatrice e insegnante di danza classica, contemporanea, tip tap e lindy hop. Ad accompagnare le performance dei danzatori, testi evocativi sulle visioni ispirate dai colori e la musica dal vivo della Taksim Orkestra.