18 Marzo 2019

Chagall: Un sogno D'Amore

di Redazione Cralt Magazine
la mostra racconta un mondo intriso di stupore e meraviglia, dove coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesie, religione e guerra

Per la prima volta a Napoli, la poetica di Marc Chagall raccontata attraverso l’esposizione di 150 opere, tra dipinti, disegni, acquerelli ed incisioni. La mostra racconta la vita, le opere ed il sentimento di Chagall per la sua sempre amatissima moglie Bella, attraverso un nucleo di opere rare e straordinarie, provenienti da collezioni private e quindi di difficile accesso per il grande pubblico.

E' la straordinaria cornice della Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum di Napoli, ad ospitare la mostra dedicata a Chagall (1887-1985).

Curata da Dolores Duràn Ucar, la mostra racconta un mondo intriso di stupore e meraviglia, dove coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesie, religione e guerra, un universo di sogni dai colori vivaci che riproduce un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e fantasia.
Opere che riproducono un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno.

La mostra si divide in cinque sezioni in cui sono riassunti tutti i temi cari a Chagall: Infanzia e tradizione russa; Sogni e fiabe; Il mondo sacro, la Bibbia; Un pittore con le ali da poeta; L’amore sfida la forza di gravità.

Questa mostra inaugura anche l’importante ed innovativo progetto L’Arte della solidarietà, realizzato da Arthemisia (che cura la mostra) insieme a Susan G. Komen Italia – organizzazione impegnata nella lotta al tumore del seno che interessa una donna su otto in Italia. Arthemisia devolverà a Susan G. Komen Italia una parte degli incassi provenienti dalla vendita dei biglietti d’ingresso alle mostre per la realizzazione di progetti concreti a beneficio delle persone con difficoltà di accesso alle cure.