19 Novembre 2018

Chagall, colore e magia

di Redazione Cralt Magazine
Il CralT, in collaborazione con il Gruppo Senior, organizza, ad Asti, una visita alla mostra

Un bel giorno (ma tutti i giorni sono belli), mentre mia madre con la pala stava infornando il pane, la afferrai per il gomito bianco di farina e le dissi: ‘Mamma, voglio fare il pittore’”. (Marc Chagall)

L’artista sceglie il punto di vista dell’infanzia e riproietta i propri ricordi e le proprie emozioni attraverso l’occhio incantato del bambino. Ogni sua osservazione genera uno stupore che abbiamo dimenticato. Il mondo privo di gravità consente a meravigliose creature di librarsi nel cielo, come angeli. Non esiste gravità, pensiero negativo, dolore che non sia celestialmente compensato, nei quadri dell’artista.

L’occhio infantile è selettivo rispetto al meraviglioso e decontestualizza, come avviene in Chagall, un personaggio, un particolare, un animale, ritagliandolo dal “rumore di fondo” del contesto per conferirgli un’evidenza assoluta. Anche l’artista pare ritagliare i propri personaggi, accostandoli spesso, tra loro, con volute difformità proporzionali. Il volo e la leggerezza appartengono a questa dimensione gioiosa.

E’ poi il grande amore tra l’uomo e la donna a consentire agli adulti di tornare ad una felicità senza peso. In molti quadri di Chagall ricorre l’immagine degli sposi. Lei è Bella Rosenfeld, amatissima moglie del pittore. E’ lei la donna in volo. Lei, splendida, intelligente, ricca di grazia e di dolcezza.

Lei che corrispose quell’amore con la stessa intensità. Percorso espositivo che indaga aspetti inediti della vita di Chagall, diviso in sette sezioni con eccezionale selezione di oltre 150 opere.

Attività correlate: