09 Ottobre 2017

Castelli Della Lombardia

di Redazione Cralt Magazine
Palazzo Visconti, Castello di Pagazzano, Borgo di Martinengo e Castello di Malpaga

Un'escursione che inizia subito con destinazione Brignano Gera D’Adda dove c'è  modo di visitare lo splendido PALAZZO VISCONTI; leggenda vuole che questo splendido palazzo fosse il castello dell'Innominato descritto da Manzoni ne "I Promessi Sposi". Il cuore dell'edificio, Palazzo Vecchio, risale alla fine del Cinquecento ed è stato realizzato su fortificazioni preesistenti. Recentemente restaurato, ospita a pianterreno la sede municipale. Il piano nobile offre numerose sale affrescate, che lo rendono una delle pagine più riuscite del barocco lombardo. Negli ambienti di rappresentanza si possono osservare affreschi dedicati ai fasti dinastici, in particolare nella cosiddetta sala del trono, datata 1675, in cui gli esponenti più illustri della famiglia Visconti si stagliano su alti piedistalli sotto forma di statue monocrome dipinte.

Al termine della visita si prosegue con trasferimento al CASTELLO DI PAGAZZANO per una visita dell’esterno; in seguito trasferimento a Martinengo per una passeggiata nel suo antico Borgo.

Il pomeriggio è dedicato al trasferimento a Cavenago con la visita guidata dell’affascinante CASTELLO DI MALPAGA, una delle più importanti costruzioni lombarde del 1300 che, con la sua intatta bellezza e l’inestimabile valore culturale, domina una distesa di 300 ettari di campi agricoli all’interno del Parco del fiume Serio. Un tempo dimora e Feudo del valoroso condottiero Bartolomeo Colleoni, Capitano Generale della Repubblica di Venezia, oggi il Castello e l’intero Borgo sono i protagonisti assoluti del progetto di riqualificazione territoriale.