07 Febbraio 2019

Carnevale a Ronciglione

di Redazione Cralt Magazine
Il Carnevale a Ronciglione è una manifestazione storica rinomata in tutto il centro Italia

Carnevale è il massimo appuntamento organizzato nel periodo invernale. Maschere, Mascherine, Nasi Rossi allegorici, Trampoli, si susseguono come d'incanto per cinque giorni da Giovedì Grasso a Mercoledì delle Ceneri.

Il Carnevale, si sa, ha origini lontanissime, addirittura si possono far risalire all'antico Egitto, all'epoca romana famosi erano i Baccanali, i Lupercali, e i Saturnali che continuarono fino al IV secolo dell'era Cristiana. 

Oggi il Carnevale è un'occasione anche di turismo per raggiungere località sparse lungo tutto lo stivale italiano dove tanti luoghi giovano del martedì grasso come occasione per mettere in mostra tradizioni ed ospitalità.

"Il Carnevale di Ronciglione è una manifestazione storica che si svolge ogni anno a Ronciglione (VT) ed è considerato tra i più antichi dell'Italia centrale e tra i 10 più belli d'Italia".

E' una festa che mostra ancora forme e sequenze di una radicata tradizione. Il suo modello formale è il Carnevale Romano Rinascimentale Barocco.Il suono del "Campanone" che annuncia la festa, la consegna delle chiavi del Paese al Re Carnevale, le Corse dei Barberi, il Saltarello, i Carri Allegorici, il rituale della Morte del Carnevale con la "Moccolata" finale sono tutti elementi che ritroviamo gia nelle feste rinascimentali e che, simili, anche a Goethe descriverà nel suo "Viaggio in Italia".

Attività correlate: