06 Luglio 2019

Camminata in Appennino

di Redazione Cralt Magazine
Il Collegio Territoriale CRAL Telecom Toscana e Liguria, organizza per Sabato 13 Luglio 2019 la consueta Camminata in Appennino a Casentino (AR)

Questo è un appuntamento ormai fisso ed irrinulciabile per gli amici soci addentrandoci nel parco naturale delle foresti Casentinesi “Dal passo della Calla all’Eremo di Camandoli”.

Ecco come ci muoveremo
Partenza in Bus dalle varie località della Toscana e della Liguria, decise dall’organizzazione a secondo del numero del partecipanti, nella prima mattinata per il Passo della Calla.

Dopo una breve colazione al passo della Calla (1296 m.) ci immettiamo nel sentiero GEA 00. Dopo un breve tratto di salita, entriamo in uno dei luoghi più protetti del parco, passando ai margini della Foresta Integrale di Sassofratino, Il bosco qui fa da padrone e l’uomo non può interferire nella sua vita; gli alberi, gli arbusti ed i fiori, nascono, vivono e muoiono secondo i loro ritmi naturali. Così come il mondo vegetale, anche quello animale gode di questa tranquillità.

Nel frattempo una moderata ma costante salita ci conduce a Poggio Scali (1520 m.) spettacolare questo punto panoramico, si può vedere anche la diga di Ridragoli (diga che rifornisce di acqua tutta la costa Romagnola). Finita la salita, inizia la discesa verso il Sacro Eremo di Camandoli (1103 m.). Seguendo il crinale si passa dal passo del Porcareccio (1455 m.), la Scossa (1331 m.) ed il Giogo Secchieta (1383 m.), in un alternarsi di radure e di splendide vedute sia sul versante Toscano che sulla riserva Integrale di Sassofratino.

Arrivati ad un incrocio si può prendere il sentiero 68 che scende ripidamente sulla destra e che ci porterà velocemente all’Eremo.  Ormai siamo in vista dell’Eremo e gli abeti bianchi diventano sempre più imponenti. Arrivati alla fine della camminata, chi ha tempo può visitare l’Eremo e quindi i Bus che ci attendono in loco. Con il BUS scenderemo alla volta di Camandoli. 2 Km prima del Santuario ci fermeremo in una zona del bosco attrezzato dove effettueremo il pranzo a base di salumi e formaggio ed altro a sorpresa con acqua di fonte e vino.

Dopo pranzo possibilità di una breve visita al Santuario di Camandoli, per ripartire nel pomeriggio verso i luoghi di provenienza. (Percorso di circa 8 Km. Con tempo di percorrenza di circa 3 ore, non molto difficoltoso, ma si consigliano scarpe adeguate e giubbotto) “munirsi di acqua al seguito per la camminata”

Attività correlate: