19 Luglio 2018

Camminata in Appennino

di Angelo Monci
Quest’anno la camminata si è svolta nelle Alpi di CATENAIA in provincia di Arezzo “Dalla Faggeta alle fonti del Baregno”

Il territorio del CRALT Toscana e Liguria ha organizzato Sabato 23 Giugno 2018 la consueta camminata in Appennino.

Quest’anno la camminata si è svolta nelle Alpi di CATENAIA in provincia di Arezzo “Dalla Faggeta alle fonti del Baregno” (m. 1200)

I 2 Pullman provenienti da varie località del nostro territorio, hanno accompagnato i partecipanti in località Fonte della Galletta, poco lontano da Caprese Michelangelo.

Dopo una breve colazione nel bosco di faggi, il gruppo si è incamminato tra i villini della zona e lasciato l’asfalto ha proseguito in una pista forestale fino a m. 1250.  Qui la strada corre a mezza costa con un suggestivo scorcio panoramico sul Vallone del Cerfone a la Val Tiberina, dove possiamo vedere sulla sinistra il Lago di Montedoglio, La camminata quindi ha proseguito percorrendo  un tragitto montano per raggiungere la meta delle fonti del Baregno transitando dal GREPPO DEI CIUFFI (m. 1273), da POZZA DELLE STROSCE (m. 1343), MONTE CASTELLO (m. 1414) e percorrendo il famoso sentiero 50  di S. Francesco, si scende fino al SASSO DELLA REGINA (m. 1250), per poi raggiungere la meta.

Dopo il meritato riposo un pranzo nell’area attrezzata della zona ha concluso la giornata con il pranzo espressamente preparato dai soliti ignoti. Qui il ristorante offre, seduti a terra o in alcune panche artigianali, pane, salcicce, porchetta, affettati e formaggio, accompagna il tutto ottima acqua di fonte e vino dell’Aretino, ed eccezionalmente il caffè espresso, dolcetti offerti dalle signore partecipanti e vinsanto.

Al termine con i BUS tutti sono rientrati satolli e soddisfatti ai luoghi di provenienza.