22 Settembre 2020

Alla scoperta dei misteri di Palermo

di Redazione Cralt Magazine
Tra Catacombe e Cripte sotterranee il 27 Settembre con il Cralt sicilia

Il Cral Telecom ha il piacere di proporre,  ai propri soci e familiari, un progetto speciale di valorizzazione degli aspetti meno noti ma ricchi di significato del territorio siciliano finalizzato alla conoscenza e riscoperta delle storie, angoli e siti più reconditi del nostro territorio supportato da relativa attività promozionale.  

Il Centro Storico di Palermo, specialmente con i suoi sotterranei, è intrinsecabilmente legato alla leggenda dei Beati Paoli, la famigerata Setta Segreta di incappucciati nata dalla penna di Luigi Natoli.

Il tour consiste in un viaggio, passi del romanzo alla mano, in compagnia di alcuni dei più famosi personaggi della storia e delle location che hanno ispirato lo scrittore, narrando le numerose leggende ma anche  aneddoti storici che come sempre creano il  presupposto delle grandi storie
La narrazione  sarà impreziosita dalla visita guidata all’interno di due luoghi menzionati nel romanzo e usati come passaggi segreti della Setta.

Si tratta delle  Catacombe  Paleocristiane di Porta D’Ossuna, ad oggi il più esteso settore conservato della Palermo Sotterranea descritta dal Natoli, e della Chiesa di San Matteo, con la sua Cripta e la cui sagrestia conserva ancora un famoso passaggio di accesso ad un cunicolo usato dalla Setta.

Il Tour partirà dalla Chiesa di San Matteo in Corso Vittorio Emanuele, con la sua Cripta e i suoi collegamenti al romanzo, attraverserà il Mercato del Capo facendo tappa nei luoghi più famosi descritti nel romanzo del Natoli (che si potranno apprezzare solo dall’esterno a causa dell’inagibilità), per concludersi con la visita della Catacombe Paleocristiana di Porta D’Ossuna.

L’itinerario è una passeggiata a piedi nel centro storico che partirà da Corso Vittorio Emanuele e finirà in Corso Alberto Amedeo.

Per i dettagli https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9714