11 Settembre 2017

Alla ricerca dei delfini nel mar jonio

di Mimmo Pagano
La cosa ancora più emozionante è stato osservare da vicino  i tantissimi delfini che ci festeggiavano volteggiando intorno ai catamarani

Precisiamo subito che è stata una iniziativa scoperta per caso leggendo qua e la,ma viverla è risultata molto interessante dal punto di vista culturale e naturalistico.Una esperienza unica,emozionante e decisamente coinvolgente con la partecipazione di 120 persone.

Tutto ha inizio la mattina alle ore 9.30 circa, mollando gli ormeggi dal Molo Sant'Eligio a bordo di due catamarani della Jonian Dolphim Conservation  con dei biologi marini diretti magistralmente dal Dr. Carmelo Fanizza, Presidente dell'omonima associazione.

Grazie a questa associazione di studiosi si può amare il mare e si possono osservare i delfini nel mare aperto,cosa molto diversa dai soliti acquari a cui siamo abituati vedere questi mammiferi.La fortuna, come sempre, è stata dalla nostra parte e le giornate oggetto di escursioni (il 19 e il 26 agosto n.d.r.) sono state entrambe soleggiate ed è stato possibile fare dei bagni in un mare a dir poco Caraibico.

La cosa ancora più emozionante è stato osservare da vicino  i tantissimi delfini che ci festeggiavano volteggiando intorno ai catamarani.



Dicevamo, però, escursione anche culturale  per la interessante lezione fatta a bordo dai ricercatori che ci hanno accompagnato per tutta l'escursione sulla flora,fauna marina e sui cetacei che popolano il mare Jionio.

Nel corso della traversata poi abbiamo piacevolmente gustato alcuni prodotti tipici pugliesi con taralli e scamorzine il tutto innaffiato da un abboccato vino locale.L'escursione poi si è conclusa intorno alle ore 15.30 facendo un breve giro del golfo di Taranto, ammirando la parte antica con il suo Ponte Girevole,il Castello Aragonese e il Monumento al Marinaio d'Italia.

Alla prossima.