11 Maggio 2019

A Pitigliano e Sovana

di Redazione Cralt Magazine
Per la particolarità del loro centro storico Pitigliano e Sovana sono stati inseriti nella lista dei Borghi più belli d'Italia

Sempre nell'ambito della scoperta e riscoperta del territorio il Cralt Lazio e Molise offre ai suoi soci una visita a due dei più bei borghi che caratterizzano quell'Italia minore, che poi minore non è affatto se non per le dimensioni dei luoghi.

Pitigliano era   un luogo frequentato e abitato sin dai tempi degli etruschi, quando furono scavati numerosi insediamenti scavati nel tufo e attestati dalla  tarda  età del bronzo. Anche  nel luogo dove oggi sorge  il paese era situato un centro etrusco, testimoniato dai resti delle mura rinvenute nel quartiere di Capisotto.

Oggi è una conosciuta meta turistica grazie alla peculiarità del suo centro storico, che ha permesso il sul inserimento nella lista dei Borghi più belli d'Italia.

SovanaSuana – era un centro etrusco che dalla conquista di Vulci subì un graduale processo di romanizzazione , culminato con la concessione della cittadinanza romana. Nel V secolo  diventa sede vescovile. Per la particolarità del suo centro storico anche Sovana è stata inserita nella lista dei Borghi più belli d'Italia.

Il Programma  della  giornata
Partenza all’ora che sarà indicata (fermata Metro A Anagnina) verso Pitigliano situata nella provincia di Grosseto. All’arrivo incontro con la guida per la visita della cittadina (ingresso Duomo € 5,00 da pagare in loco).

Dopo la visita trasferimento per il pranzo presso il Ristorante LA ROCCA situato nel centro storico.

Dopo il pranzo proseguimento della visita di Sovana (ingresso e 2,00 da pagare in loco) e al termine partenza per il rientro.