07 Gennaio 2019

A Matera i turisti accolti anche dall'arte contemporanea

di Redazione Cralt Magazine
Opere di 6 artisti italiani saranno allestite in hotel dei rioni Sassi e del Piano nell’ambito del progetto ‘Matera Alberga’

I turisti che nei prossimi mesi visiteranno Matera avranno un motivo in più per apprezzare l’anima della Città dei Sassi: opere di 6 artisti italiani saranno allestite in hotel dei rioni Sassi e del Piano nell’ambito del progetto ‘Matera Alberga’, sostenuto da Fondazione Matera-Basilicata 2019, Fondazione Carical e Consorzio albergatori materani (Cam).

L’iniziativa consiste nella installazione di opere d’arte contemporanea “destinate a diventare simboli e metafore di accoglienza, incontro e convivenza, dalla civiltà rupestre a quella contemporanea”.

“Gli alberghi – hanno sottolineato i promotori dell’iniziativa – diventeranno spazi pubblici, aperti ai cittadini temporanei e permanenti, per laboratori con gli artisti coinvolti e per piccoli eventi partecipativi”.

Matera Albergaha preso il via in dicembre con la prima installazione dell’artista Alfredo Pirri nell’albergo Corte San Pietro nel Sasso Caveoso. Successivamente e, a cadenza periodica, fino ad aprile 2019, saranno interessate altre strutture ricettive con opere di Jota Castro, Dario Carmentano, Filippo Riniolo, Giuseppe Stampone e Georgina Starr, che “diventeranno simbolo di rinnovata accoglienza, incontro, convivenza nel solco della tradizione di comunità dei vicinati degli antichi rioni di tufo”.

L’investimento complessivo è di 150mila euro: 60mila euro ciascuno a carico delle Fondazioni e 30mila degli albergatori.

Attività correlate: