26 Febbraio 2019

A Comacchio

di Redazione Cralt Magazine
Il Cralt Emilia Romagna, in collaborazione con il Gruppo di interesse vela, propone ai propri soci una giornata all’insegna della natura e della vita all’aria aperta

La partenza è prevista da Bologna alla volta di Comacchio, all’arrivo visita al Museo del Delta Antico il quale  presenta testimonianze archeologiche dall’età protostorica sino al medioevo. Il Po, i numerosi canali navigabili e le vie di terra hanno rappresentato nei secoli importanti vettori commerciali e culturali di comunicazione tra le civiltà del mondo Mediterraneo e l’Europa continentale.

Di particolare rilievo le sezioni dedicate alla città etrusca di Spina, con gli oggetti provenienti dall’abitato e i ricchi corredi delle tombe; al mondo romano, con il prezioso carico della nave romana rinvenuta a Comacchio nel 1981. A seguire visita dell’ Antica Manifattura dei Marinati che rappresenta un pezzo importante della storia di Comacchio, perché ha rimesso in moto l’intero ciclo di lavorazione delle anguille e delle acquadelle. 

La storia e la lavorazione dell'anguilla sono per la città lagunare uno degli elementi caratterizzanti, per questo con il recupero del grandioso complesso della fabbrica del marinato, incastonato nel centro storico di Comacchio, è nata, o meglio rinata, la fabbrica dei pesci. 

Nel pomeriggio attraverso una suggestiva navigazione visiteremo una delle maggiori aree salmastre d’Italia, dichiarata zona umida d’interesse internazionale dalla Convenzione di Ramsar del 1971. Accompagnati da una guida ambientale, si navigherà nell’antico alveo del fiume Po, costeggiando le ex-saline di Comacchio, sito di nidificazione del fenicottero: la colonia conta oltre 10.000 esemplari e durante la navigazione la frequenza di avvistamento è elevatissima.

Sosta ai vecchi “casoni da pesca”, dove la guida illustrerà i metodi di pesca, le antiche tradizioni, gli usi e i costumi delle genti di Comacchio, da secoli indissolubilmente legati a questi ambienti e all’attività produttiva che per secoli ha sostenuto l’ intera popolazione. Al termine sistemazione in bus e rientro per i luoghi di provenienza .